Gelato e scrittura si incontrano al Palazzo del Freddo: l’imperdibile evento di sabato

by Martina Grillotti

Al Palazzo del freddo, storica gelateria artigianale di Roma dal 1880, nasce l’unione tra gelato e scrittura con l’evento “Il Gusto per le storie” che si terrà sabato 11 luglio alle ore 20.00 nella sala Giuseppina per l’evento verrà realizzata una cena a tema piratesco ispirato a Long John Silver, il terribile pirata con una gamba sola dell’ “Isola del Tesoro” di Robert Louis Stevenson ma anche a Salgari e alle donne pirata.

“Ogni mese proponiamo con la Scuola di Scrittura Genius, un tema letterario/cinematografico che io trasformo in menu gelato. È da tempo che studiavo questo format che ha trovato la sua giusta dimensione con la scuola di scrittura”racconta Andrea Fassi, amministratore delegato del Palazzo del Freddo, maestro gelatiere e grande appassionato di scrittura.

Insieme ad Andrea Fassi che realizzerà il menù, saranno presenti alla cena dell’11 luglio gli altri fondatori della Scuola di Scrittura Genius: Paolo Restuccia, regista del Ruggito del Coniglio, che condurrà la serata; Luigi Annibaldi, editor e illustratore; Lucia Pappalardo, Videomaker per la Rai.

Il menu di mare, dedicato alla serata, si apre con il Gelato di burro Occelli e salmone affumicato e si schiude con il Risotto a bagno maria pre-mantecato, zafferano falso e uova di pesce. Il racconto dei piatti procede con le Ali di pollo unte, sorbetto di sottobosco e sorbetto di Birra del Borgo con contorno di Alghe dei mari del sud e sorbetto di limone europeo. La connessione con il tema della cena e l’unione tra ricetta e racconto vengono di volta in volta spiegati da Andrea Fassi, e così il gelato diventa anche strumento di comunicazione.

Tra una portata e l’altra, inoltre, viene sviscerato dai docenti l’argomento della serata: lo stile di scrittura, il ritmo, i personaggi, come si crea una storia piratesca, come stimolare nel lettore il piacere di leggere. I partecipanti possono anche fare un esercizio di scrittura facoltativo e leggerlo.

Per prenotazioni e informazioni è possibile chiamare il numero 351.8779461 oppure scrivere a genius@storygenius.it

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento