Bambino Gesù torna a lottare contro il Covid con 6 bambini ricoverati: si abbassa l’età media in tutta Italia

by Martina Grillotti

Era stato dichiarato “Covid-free” il 25 giugno il centro di Palidoro dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù (Leggi), sono passati poco più di 10 giorni e lo scenario è cambiato, 6 i nuovi bambini positivi ricoverati nel centro, non si tratta di casi gravi ma testimoniano comunque quello che ha dichiarato D’Amato al termine della task-force di ieri: “Registriamo un abbassamento dell’età dei contagi”. Un dato comune a tutta Italia.

L’età media dei malati, secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità sarebbe scesa, nell’ultimo mese, a 50 anni, mentre nella fase precedente dell’epidemia si è sempre mantenuta al di sopra dei 60 anni. A riaccendere i fari sui bambini positivi è stato il caso del due luglio nel territorio della Asl Roma 2 dove è stata avviata una indagine epidemiologica che ha portato alla chiusura di un centro estivo e un ristorante in zona Casilina. L’indagine ha evidenziato che il 26 giugno si era svolta una cena scolastica con oltre 30 persone. In quella data furono segnalati due minori positivi riguardanti lo stesso nucleo familiare, e così ricoverati all’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Ieri poi un’ulteriore segnalazione ha registrato un caso di una bambina di 11 anni residente a Mentana e trasferita, anche lei, all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento