Una corsa per gli eroi del Covid-19: la maratona Fials del 25 giugno

by Martina Grillotti

La Fials (Federazione italiana autonomie locali e sanità) ha scelto di organizzare una maratona per non dimenticare gli operatori sanitari, eroi dell’emergenza Covid-19: dalle ore 10.30 alle 13 del 25 giugno si partirà da piazza Oderico da Pordenone, sotto il palazzo della Regione Lazio, e si arriverà alla Garbatella.

In una nota della Federazione si legge “Gli operatori sanitari […] sono stati già dimenticati, utilizzati e gettati via. Senza riconoscimento alcuno. Trascurati dall’impegno delle amministrazioni competenti e bistrattati dalla politica che li ha oramai del tutto ignorati”. La Federazione chiede più assunzioni e meritocrazia, nonché l’introduzione dell’infermiere di famiglia.

Sempre nella nota si precisa che questo è solo il primo appuntamento di una lunga serie. Altre manifestazioni sono già state fissate per il 24 luglio, il 10 settembre e il 19 ottobre, e non si escludono nuove date.

L’argomento è stato affrontato anche dal famoso fumettista Zerocalcare nell’ultimo episodio della web serie animata sul Covid, dove un infermiere racconta le condizioni precarie e le contraddizioni che la sua categoria è costretta a vivere.

Condividi:

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento